Esperienze di un … Angelo

6° Episodio

Persona6 di 22 anni esce di casa  venerdì mattina per andare a scuola dove insegna, ma non fa ritorno. Una turista ha trovato la sua carta d’identità, con molta probabilità, lungo il percorso effettuato dallo scomparso.
Un primo controllo perlustrativo per individuare la persona da parte dei vigili del fuoco e della Protezione Civile non ha successo e il coordinatore, non ritenendo gli indizi sufficienti, decide di abbandonare le ricerche.
Ci sono due unità cinofile a controllare una vecchia galleria di servizio di un ponte e squadre di supporto hanno cercato lungo i corsi d’acqua e lungo altri e vari percorsi.
Arriva sera e Persona6 non è stato ancora ritrovato nonostante tutta l’area sia stata controllata minuziosamente; rimane solo da controllare il letto del fiume (che la Protezione Civile ha già controllato). Si fa richiesta ai Vigili del Fuoco di organizzare le ricerche nel fondale del Passiro con gommoni e sommozzatori.
La mattina di domenica, i Vigili del Fuoco si organizzano per il controllo del fiume ed alcune unità cinofile (U.C.R.S.) si mettono a disposizione per controllare una zona, spesso frequentata dal disperso, ai margini del fiume.
Due U.C.R.S. “segnano” distintamente una traccia che da un prato porta verso il fiume. Immediatamente i sommozzatori dei vigili del fuoco decidono di immergersi nel corso d’acqua scandagliando il fiume partendo dalla zona segnalata dai cani.
Alle 12.00 circa il corpo di Persona6 viene trovato in acqua a circa 4 metri di profondità.

7° Episodio

Persona7 che vive solo e i vicini di casa non hanno più visto rientrare nella sua abitazione da circa una settimana. Nella tarda mattinata giorno 20/01/2012 decidono di denunciarne la scomparsa ai vigili urbani i quali hanno prontamente allertato le squadre di ricerca e soccorso. Nelle ore pomeridiane vengono approfondite le indagini per avere indizi e tracce presso amici, parenti, ospedali …
L’unica traccia ci giunge dalla proprietaria di un negozio la quale sostiene che abitualmente Persona7 porta il cane lungo un determinato itinerario.
Da ulteriori indagini, si viene a conoscenza che l’interessato è in gravi condizioni economiche.
Fino a sera le squadre di ricerca e soccorso non trovano nessun altro indizio per poter aggiungere alle indagini per ritrovare il disperso.
Il giorno seguente tramite il 118 vengono allertate diverse Unità di Ricerca e Soccorso e circa 12 U.C.R.S.
Viene attivata un’altra operazione di soccorso ben coordinata e gli sforzi si concentrano lungo il corso d’acqua e, in seconda battuta, tutte le zone limitrofe.
Un’altra zona probabile, ma solo per un gesto estremo, poteva essere la gola del fiume; vengono mandate due squadre ma non ottengono nessun risultato positivo. Su richiesta del coordinatore delle ricerche, viene inviata una terza squadra per perlustrare la stessa zona e finalmente alle 12 circa è stato ritrovato il corpo portato dall’acqua nell’insenatura.