Esperienze di un … Angelo

12° Episodio

Marito e moglie si sono recati a Verano (BZ) per passare qualche giorno di ferie e una mattina hanno deciso di andare a Merano (lei in macchina e lui a piedi). Al locale il marito non è mai arrivato.
I primi soccorritori parlano con la moglie dello scomparso.
L’ultima segnalazione di avvistamento chi arriva da un maso tra Sinigo e Verano e i soccorsi si concentreranno poi in quella zona.
Le nostre Unità Cinofile durante le ricerche e un vigile del fuoco, munito di attrezzatura adeguata, godendo di un’ottima vista scruta anche il versante opposto; in più la guardia di Finanza mette a disposizione dei soccorritori un elicottero per le ricognizioni aeree.
Al termine delle ricerche tutte le squadre cinofile della CRI si sono date appuntamento a Sinigo per rientrare.
Le ricerche vengono sospese, senza aver ritrovato lo scomparso.
Si dice che il marito sia stato visto nei giorni successivi a Roma
Secondo il mio parere, il direttore delle ricerche (della Protezione Civile) ha interrotto le ricerche troppo frettolosamente; in effetti alcune zone non sono state battute e per questo decidiamo di continuare le ricerche proprio in quelle zone. Nei giorni successivi ci assegniamo delle zone e cerchiamo di concludere un lavoro interrotto.
Una mattina Stefano, Max, Andrea e Asia hanno il compito di scendere una gola, per quanto possibile, con i cani.
In diverse occasioni sono venuti i colleghi cinofili della CRI di Bolzano ad aiutarci.
Il marito è stato trovato il 14/12/2002.

13° Episodio

Domenica 14/04/2002 Persona13 si è allontanato dal maso in cui lavorava dicendo che sarebbe andato a cercare corna di cervo; da quel momento non è più rientrato.
L’allarme è scattato lunedì mattina quando i suoi colleghi si sono accorti della sua assenza.
Le ricerche sono state effettuate in una vasta zona, comprendendo le quote più alte, le rive dei fiumi e i paesi limitrofi
Il corpo senza vita del pastore è stato trovato verso le 19.45 in prossimità del maso.
L’uomo si era tolto la vita