30&20 IN VOLO CON VOI

30 anni senza Milena, 20 anni di azione con Penelope Veneto: memoria, musica e impegno solidale

Il 18 ottobre a Bassano del Grappa, Penelope Veneto ti invita a una serata unica, dove musica ed emozione si intrecciano per non dimenticare e per continuare ad agire.
Sarà la potente energia della Bassano Bluespiritual Band a dare ampio spazio alla musica e a unire nella stessa armonia i rappresentanti delle istituzioni, i soci di tutte le sezioni territoriali di Penelope Italia ODV, i familiari e i tanti amici. Alla Bassano Bluespiritual Band e ai tanti loro ammiratori e sostenitori rivolgiamo un appello speciale:  il vostro entusiasmo e la vostra sensibilità possono amplificare il messaggio di solidarietà che Penelope porta avanti ogni giorno.
Accanto alla musica, spazio a storie vere, intense e coraggiose:

  • il ricordo di Milena, l’adorata figlia di Gilda Milani e Bertillo Bianchi, scomparsa in Tunisia nel 1995, sarà il cuore della serata. Al dolore della perdita, Gilda e Bertillo hanno saputo rispondere con forza straordinaria, diventando un punto di riferimento non solo per chi vive lo stesso dramma ma per tutta la società civile.
  • Le loro azioni, insieme a quelle del Comitato per il ritorno di Milena, hanno modificato il modo di agire di tante altre famiglie colpite dal dramma di una persona scomparsa.
  • Il loro percorso ha ispirato e unito famiglie come quella di Gildo Claps e Marisa Degli Angeli: energia, determinazione, scelta di non arrendersi e di coinvolgere l’opinione pubblica sono diventate un modello a cui ispirarsi—dimostrando che l’unione fa la forza, anche contro assenza e silenzio.
  • Il dramma della scomparsa, da tragedia privata, è diventato questione collettiva: grazie all’esempio di Milena, alle battaglie del Comitato e alla forza della comunità, oggi tante famiglie possono contare su strumenti, strategie e coraggio per non arrendersi, per continuare a cercare, per trasformare il dolore in nuova speranza e nuove azioni.
  • Per questo accanto a Gilda e Bertillo, sul palco saranno presenti anche Gildo Claps e Marisa degli Angeli: famiglie che non hanno mai smesso di cercare, denunciare, agire. La costanza della famiglia Claps ha portato al ritrovamento di Elisa dopo anni di silenzi, così come Marisa non smette di cercare la figlia Cristina.

Penelope Veneto non è solo un’associazione che spera, ma agisce ogni giorno:

  • promuove campagne di ricerca e sensibilizzazione
  • accompagna le famiglie con strumenti pratici, supporto psicologico e legale
  • collabora con istituzioni e forze dell’ordine, perché l’attesa non sia mai passiva ma sempre una spinta all’azione.

Interverranno anche l’avvocato Nicodemo Gentile, presidente di Penelope Italia e la dottoressa Daniela Ferrari, presidente di Penelope Veneto.
Partecipa anche tu:

  • Per essere vicino alle famiglie che vivono l’assenza
  • Per sostenere una cultura del “cercare insieme”, giorno dopo giorno
  • Perché ogni nota, ogni presenza, ogni parola può davvero fare la differenza

Scarica la locandina della serata, vieni anche tu: ogni presenza, ogni voce, ogni nota è un passo in più verso la verità.
“Chi dimentica cancella…noi non dimentichiamo” e non ci fermiamo mai.